1° SIMPOSIO

FuturoINAREA

Dopo il successo ottenuto dai nostri seminari, grazie anche all’attiva partecipazione da parte di molti istituti dell’Area di Ricerca di Bari, siamo pronti con un nuovo fantastico evento: il primo SIMPOSIO di FuturoINAREA!

L’evento è rivolto a tutti i colleghi dell’Area di Ricerca di Bari e intende promuovere l’interazione tra i diversi istituti, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi.

Attraverso la presentazione in un poster delle proprie attività di ricerca, giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi avranno infatti la possibilità di costruire una rete di conoscenze che, mai come oggi, è di fondamentale importanza per fare ricerca, scrivere progetti e portare avanti studi sempre più multidisciplinari.

 

Programma del Simposio

Elenco dei poster che saranno presentati durante il Simposio!

 

Organizzazione del Simposio

Il Simposio avrà luogo nella mattinata di mercoledì 18 maggiodalle 10:00 alle 13:30, presso il CNR di Bari, in via G. Amendola 122/D. Sarà possibile visionare i poster fino al pomeriggio di venerdì 20 maggio (ore 15:00 circa).

Ciascun istituto afferente all’Area di Ricerca di Bari avrà a disposizione un numero predefinito di postazioni per presentare:

  • un poster dedicato alla descrizione dell’istituto e delle linee di ricerca che principalmente lo rappresentano
  • uno o più poster dedicati alla descrizione di attività di ricerca condotte da giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi affiliati all’istituto

La ripartizione dei poster ha tenuto conto del numero di dipendenti afferenti ai vari istituti dell’Area di Ricerca (massimo 4 per istituto).

 

Premi per i migliori poster dei giovani ricercatori 

Durante il Simposio e nei due giorni seguenti sarà possibile votare i Poster di Ricerca! Verranno consegnati due premi: 

  • Premio “Poster più votato”: buono per acquisto di libri ed eBook del valore di 200
  • Premio “Poster selezionato da FuturoINAREA”: buono per acquisto di libri ed eBook del valore di 100

Entrambi i premi sono sponsorizzati da

La votazione avverrà tramite un modulo che verrà pubblicato su questo sito il 18 maggio

  • Ogni persona potrà votare 3 poster 
  • I nomi dei vincitori verranno comunicati il 25 maggio, tramite e-mail e annuncio su questo sito 
  • Non sarà possibile votare i Poster di Istituto, che non parteciperanno alla competizione

 

Sottomissione degli Abstract

La procedura per la sottomissione degli abstract relativi ai poster che verranno presentati, è disponibile tramite i seguenti link:

Ricordiamo che la sottomissione degli abstract è riservata ai soli ricercatori che sono stati contattati durante la fase di ripartizione dei poster tra gli istituti CNR, che ha tenuto conto del numero di dipendenti afferenti ai vari istituti dell’Area di Ricerca (fino a un massimo di 4 per istituto).

Il formato per gli abstract è il seguente:

  • Abstract per Poster di Istituto: Nome dell’istituto; Nome della persona che presenterà il poster; Sintesi delle linee di ricerca (max 2000 caratteri, spazi inclusi).
  • Abstract per Poster di Ricerca: Titolo; Autore che presenterà il poster; Altri autori; Sintesi dell’attività di ricerca (Background + Materials&Methods + Results) (max 2000 caratteri, spazi inclusi).

Non sono previste immagini all’interno dell’abstract.

Lingua dell’abstract: Inglese

 

Preparazione e Sottomissione dei Poster

I poster saranno disposti su dei supporti di dimensioni 100x200cm. Saranno quindi accettati dei poster con larghezza massima di 100cm.

Lingua del poster: Inglese o Italiano

Affissione dei poster: mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 08:00

  • La responsabilità di affissione e rimozione del poster è personale.
  • Per facilitare la procedura di affissione, tutti i supporti saranno contrassegnati con un codice identificativo (ID). Il numero del pannello su cui posizionare il poster sarà preventivamente comunicato tramite e-mail ad ogni autore.

Rimozione dei poster: pomeriggio di venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 15:00

La procedura per la sottomissione dei poster in formato PDF (per la pubblicazione del poster su questo sito) è disponibile tramite il seguenti link:

Sarà possibile sottomettere il poster fino al 31 maggio. Chi desidera pubblicare il poster anche se contiene dati non ancora pubblicati, può scegliere di oscurare questi dati e sottomettere comunque il poster.

 

Date importanti

  • venerdì 15 aprile: manifestazione di interesse da parte degli istituti
  • mer. 4 maggio – mer. 11 maggio: sottomissione degli abstract
  • mercoledì 11 maggio: apertura sottomissione dei poster in formato PDF (per la pubblicazione del poster su questo sito)
  • mercoledì 18 maggio: inizia il Simposio! I poster rimarranno disponibili fino al pomeriggio di venerdì 20 maggio alle ore 15:00.